domenica 13 marzo 2011

Pastiera napoletana

Il mio povero forno nei giorni e nelle notti che precedono la Pasqua lavora a ritmo serrato, come testimonia quesa foto in cui sono ritratte le pastiere che finiranno presto sulle tavole dei nostri amici. La cosa più bella, quando ritorno a casa è seguire la scia di profumo che si spande per le scale del palazzo e che conduce sempre alla mia porta!!

sedetevi con calma e prendete nota:
Pasta frolla
600gr farina
200 gr zucchero
230 gr burro
3 tuorli
2 uova intere
buccia grattugiata di limone
un pizzico di sale

crema pasticcera
1 litro di latte
6 uova (3 tuorli e 3uova intere)
8 cucchiai di zucchero
8 di farina

1 kg di grano bollito
1/2 litro di latte
1 kg di ricotta
1 lt di crema
300 gr di zucchero
Qualche pezzetto di scorza di limone e arancia
canditi scorzette di cedro e di arancia
aroma di fiori d'arancio
cannella
succo di due arance

Mettere il grano in una pentola capiente con mezzo litro di latte, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero, una scorza di limone e arancia, cannella e vaniglia far cuocere finchè non diventa una crema lasciarla raffreddare. In una terrina lavorare la ricotta con mezzo kg di zucchero, poi aggiungere la crema pasticcera, il succo d'arancia e aromatizzare con la cannella e l'acqua di fiori d'arancio e i canditi. Quando è tutto amalgamato, versare il grano cotto e mescolare accuratamente. Stendere la pasta frolla e foderatene una teglia ampia con bordi bassi, foderata con carta forno, versare all'interno la crema. Con una parte della pasta frolla formare delle fettucce di due cm di larghezza e sistemarle sulla pastiera formando un reticolato regolare. Infornare a 200° per 45 minuti. Servire cosparsa di zucchero a velo.

Un piccolo suggerimento: se volete che la pastiera sia eccellente non utilizzate il grano già pronto,ma provvedete voi stessi a preparalo, il procedimento è semplicissimo.
Prendete la quantità di grano secco (da 250gr di grano crudo si ottiene 1 kg cotto) che vi basta e mettetela in una pentola con un pizzico di sale portate ad ebollizione con fuoco vivo, dopo di che abbassare la fiamma e lasciare cuocere coperto per circa mezz’ora .
Spegnere e coprire la pentola con un canovaccio, chiudere con il coperchio e lasciar raffreddare, quando il grano è completamente freddo versarlo in un colapasta per liberarlo completamente dall’acqua residua. Procedere poi come descritto nella ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento